Chi sono

Valeria Sartorio

Una letterata prestata alle PR



Mi sono laureata in Lettere Moderne a Milano. Con una tesi sulla Storia del Teatro tedesco. Bizzarro ma è da me! Ho sempre scritto e parlato moltissimo, fin da piccolissima ed è diventato un leitmotiv sia negli studi che nel lavoro. Non volevo fare la giornalista, nè la scrittrice e volevo il contatto continuo con le persone. L'ufficio stampa è stato un caso, una necessità e una fortuna: è diventato la mia professione, assieme alle Pubbliche Relazioni. La comunicazione ha abbracciato internet sempre più intensamente e ho cominciato anch'io a specializzarmi: prima da autodidatta mi sono divertita coi blog, poi con il mondo dei social network e poi con la SEO. Qui sono arrivata seguendo corsi e facendo un Master. Nel frattempo gli imprenditori e i professionisti con i quali ho collaborato e collaboro hanno dovuto avvicinarsi al digitale ed è venuto naturale prenderli per mano e accompagnarli nella comprensione dei mezzi e dei linguaggi. Oggi curo la Comunicazione tradizionale e digitale per grandi realtà e piccole esigenze: ufficio stampa & PR, appunto, ma anche social content, e-mail marketing, blog aziendali. Sono una lettrice accanita e curiosa, mi piacciono le reti sociali reali e virtuali e sono selettiva in fatto di amicizie e affetti!

7

countries


Le attività che ho seguito sono nate o si sono sviluppate anche su altri 7 piani geografici oltre all'Italia. Il che mi ha permesso di fare una cosa che amo: viaggiare.
3000

press clippings


Qui ho perso il conto, dopo 10 anni, e ho fatto una media: lo giuro! :)
35

brands seguiti


Ho fatto cifra (quasi) tonda ma è qualcuno in più, dai materiali per l'edilizia alla tavola, dal food alla bellezza fino agli accessori.
10

years of experience


Dal primo ingresso in ufficio stampa ad oggi, da account a project manager, per imprese private o aziende pubbliche

Ipse Dixit

...ovvero, opinioni di chi ha lavorato con me, dei miei clienti e dei miei corsisti...
  • Aprile 2016 Massimiliano Brambilla

    Abbiamo commissionato a Valeria un compito difficile tenuto conto del contesto, degli obiettivi e della tempistica ristretta: il lancio di un nuovo progetto riguardante le politiche ed imprenditoria giovanile. Progetto sovracomunale, ambizioso, innovativo e complesso tenuto conto dei diversi interlocutori, partner. Valeria ha ideato e gestito il piano di lancio e di comunicazione del progetto con piena autonomia, visione d’insieme, proattività e professionalità. Risultato che è stato apprezzato e sottolineato da tutti i partner del progetto.
  • Marzo 2015 Luisa N.

    Ho partecipato ad un corso sui social network tenuto da Valeria, non solo è riuscita a spiegarne il corretto utilizzo e funzionalità ma è riuscita a farci appassionare ad un argomento che per molti di noi, me compresa, era totalmente sconosciuto. E' fondamentale per essere al passo con i tempi conoscere i nuovi strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione ma è importante conoscerli e utilizzarli nel modo corretto, ed è quello che Valeria riesce a far comprendere in maniera semplice ma estremamente professionale.
  • Gennaio 2014Ailén Gamberoni

    Il feedback con Valeria è stato immediato: la sua simpatia è contagiosa fin dalla prima stretta di mano. Sempre generosa, professionale e collaborativa in ogni occasione, capace come pochi di rendere leggero ed armonioso un lavoro realmente basato sui rapporti umani.
  • Settembre 2015Sara M.

    Se lavorate con Valeria siete fortunati! Trovate una persona professionalmente preparata ma pronta ad affrontare nuove sfida, gentile ma determinata, sorridente ma seria. Per me è stata una collega ideale e mi auguro in futuro di condividere con lei ancora tante esperienze lavorative
  • Aprile 2015 Eleonora B.

    Ho incontrato Valeria durante il mio cammino lavorativo ed è stata una piacevole scoperta. Professionale, energica, motivata e sempre pronta al confronto e allo scambio. Quando si dice che la buona comunicazione è tanto più efficace quanto più è basata sulla condivisione.